8208 Lighting Design Festival 2017 a Como. Come la luce diventa protagonista

L’edizione 2017 di 8208 Lighting Design Festival, la manifestazione di arte contemporanea dove artisti, designer, università e professionisti internazionali collocano una serie d’installazioni luminose in vari luoghi della città, tra eventi speciali, workshop e panel sempre sul tema della luce e della light art, si tiene a Como fino al 24 novembre.

Il filo conduttore di questa seconda edizione del festival è il boundary o confine, scelto per le sfumature che possiede rispetto ai molti significati nelle varie traduzioni italiane e una delle immagini più belle rimane quella della siepe di Leopardi nella poesia L’infinito.

Quella siepe è il confine che “il guardo esclude” ma ciò da la forza di andare lontano con l’immaginazione ed è il momento per pensare al suo opposto, all’infinito e “così tra questa Immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

Gli artisti che si confrontano con il boundary grazie alla luce l’hanno interpretato vedendo come quanto un limite possa essere potente ma anche fragile e inutile.

Le opere sono nelle zone più belle, suggestive e significative della città di Como e i turisti sono invitati non solo a osservarle, ma persino a interagire e diventare in qualche modo anche loro dei protagonisti dell’installazione artistica, per poi andare da un’opera all’altra, guidati da un sottile filo rosso.

In Via Pretorio Casaluce di Massimo Uberti vede lo spazio unito a un gusto verso il disegno, così l’arte diventa un’aspirazione a un nuovo mondo e resta il faro che indica una rotta.

Daniela di Maro in Inner Voice usa Porta Torre come un varco spazio-temporale e superare il confine del centro città, con dei microfoni collegati a delle luci colorate direzionali, poste ai quattro angoli interni, dove i passanti possono lasciare messaggi che in base all’intensità e alla frequenza delle voci, provocano accensioni e variazioni di luce colorata.

Inoltre i rumori circostanti provocano l’accensione di alcuni fari a luce bianca, posti all’esterno di Porta Torre.

Waves di Venividimultiplex, presso i Giardini del Tempio Voltano, è una installazione che estende i confini del lago di Como in città, dove i visitatori possono effettivamente entrare nel lavoro e camminare nell’acqua in un contesto surreale.

Kasjo Studio con Horizontal Interference, sempre nei Giardini del Tempio Voltano, è formata da una struttura di corda colorata che collega diversi alberi, che diventa qualcosa di meraviglioso la sera, grazie a un’illuminazione semplice ma ingegnosa.

Al Molo di Sant’Agostino Marco Barotti con Imaginary Division, usa la luce, l’audio e l’acqua per un’impressionante installazione in cui ogni elemento dipende dall’altro.

Nella Villa Bernasconi di Cernobbio Vikas Patil con Cocoon ha creato un bozzolo di dimensioni umane, realizzato in filo di El, dove un’apertura inferiore permette alle persone di entrarvi dentro, possono stare in piedi o sedersi sotto l’involucro.

8208 Lighting Design Festival ha la promozione della Fondazione Alessandro Volta e del Comune di Como, il patrocinio di alcuni importanti enti, è inserito nelle iniziative Cult City.

Inoltre ha stipulato una partnership con Alberobello Light Festival, la manifestazione che rende i trulli pugliesi una serie di opere d’arte luminose, e con F-Light, il festival della luce di Firenze, il Comune di Cernobbio e Associazione Villa del Grumello, che ospiteranno per questa edizione due installazioni.

Il Festival terrà anche un workshop per lo sviluppo illuminotecnico e la creazione di scenari di luce; una giornata dedicata al rapporto tra arte e tecnologia, una serata ricca di musica e performance live, una mostra di sedici artisti dove il buio userà la luce nera come un mezzo per coinvolgere lo spettatore in una nuova esperienza sensoriale.

In questo modo, la luce sarà il punto di partenza per la riflessione sul tema del Boundary, che non è mai stato così delicato e poco chiaro come negli ultimi anni.

L’ingresso è libero e per maggiori info consultare il sito www.8208.it.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s