FoodGraphia a Legnano

banner4-3

Al Castello Visconteo di Legnano, come seguito ideale del Festival Fotografico Europeo, arriva dal 5 maggio FoodGraphia, mostra di Food Art & Photografy, sul cibo come forma estetica e artistica. Mostra che chiuderà poi domenica 27 maggio.

L’inaugurazione è fissata alle 18, nella sala Previati del Castello Visconteo, presenti gli artisti che con le loro opere da tutta Italia, e con esperienze molto diverse fra loro, proporranno ai visitatori un nuovo punto di vista da cui osservare il cibo, valorizzandone anche l’aspetto estetico e la necessità di salvaguardare certi alimenti.

L’evento, promosso da ShootFood in parternship con Afi-Archivio Fotografico Italiano, gode del patrocinio della Città di Legnano – Assessorato alla Cultura, della media partnership di Photographers.it ed inserito nel programma del Photo Festival di Milano,  ha il fine di valorizzare la fotografia e la Food Art, facendo del cibo l’elemento centrale di diverse forme artistiche.

Il cuore della mostra sono due lavori, il primo è Phantasmagorical di Patrizia Piga, progetto dove il cibo diventa elemento surreale, mentre il secondo è il Caravaggio di Renato Marcialis, artista che con la tecnica del light-painting disegna con abilità i volumi di alimenti, frutta e ortaggi, dando vita a vere e proprie immagini pittoriche.

Troviamo anche una serie di progetti concettuali legati al cibo, come Rubdish di Diederik Schneemann e Aldwin van Krimpen e To The Roots di Annamaria Fabbri, in mostra con due immagini dalla serie di Giulia Castellani e Manuel Zarrelli.

Presenti alla mostra i lavori di Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella Campolunghi, Vittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dal Prato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi.

A completare la mostra, è prevista una serie d’incontri con gli autori e una performance di live painting.

Sabato 19 maggio alle 17 Renato Marcialis terrà una lectio magistralis aperta al pubblico sul focus della rassegna, mentre domenica 27 maggio alle 17, in occasione del finissage, Patrizia Piga terrà un seminario pubblico sulla sua visione di Food Photography.

Domenica 20 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, SirSkape e Gaab faranno dal vivo, utilizzando le tecniche della street art, pannelli dedicati al cibo, in uno stile controcorrente rispetto alla fotografia tradizionale.

La rassegna, curata da Gigliola Foschi, è inserita nel contesto del Photo Festival di Milano.

INFO E ORARI

Pinacoteca del Castello Visconteo, Viale Toselli, Legnano (MI)

Dal 6 al 27 maggio

Orari: sabato e domenica 10.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00

Ingresso gratuito

Comodo ed ampio parcheggio gratuito, nelle vicine Piazza Primo Maggio e in Piazza Mercato.

Lascia un commento