Un grande 2019 per la Valmalenco

piega malenca 2019

Tra Sondrio e Valmalenco molte saranno le attività invernali previste in gennaio, ma anche nel proseguo del 2019.

Gennaio è il mese perfetto per le ciaspolate, il modo per vivere la montagna più semplice e naturale, con tanta voglia di camminare, ascoltare la natura e godersi il panorama.

E la Valmalenco offre una serie di opportunità di ciaspolate con guida, al tramonto o sotto la luna piena, grazie ai suoi rifugi.

All’insegna del gusto saranno le passeggiate o ciaspolate con degustazione di prodotti tipici organizzate a Lanzada, con il fascino dei sentieri del fondovalle unito ai profumi della cantina, mentre la Ski Area all’Alpe Palù in Valmalenco è innevata e gli impianti sono tutti aperti.

Ma in montagna non bisogna mai dimenticare la sicurezza, cosi il CAI Valmalenco sabato 12 gennaio, alle 18, presso l’oratorio di Lanzada, terrà una serata sulla sicurezza in ambiente montano, a cura della scuola di scialpinismo CAI Valmadrera, che sarà aperta a tutti per conoscere neve e valanghe, prevenire e ridurre il rischio e organizzare l’autosoccorso i temi.

E’ prevista anche la Cronoscalata della Befana per domenica 13 gennaio, organizzata dalla Sportiva Lanzada, una gara di sola salita che da Tornadri porta fino all’alpe Brusada e in caso di mancanza di neve si svolgerà a Campagneda.

A febbraio, tornerà la tradizionale Sagra di San Bello a Berbenno di Valtellina, nei weekend dal 1 al 16 febbraio.

Si tratta di una manifestazione che, dal Medioevo, festeggia San Benigno De Medici, fondatore dell‘antico monastero.

La sagra, come tradizione, proporrà gallina e pollo in molte varianti.

Confermati anche i giorni della Piega Malenca, che saranno dal 22 al 24 marzo in Valmalenco, per un viaggio all’origine e alla libertà dello sci.

Sarà un fine settimana dedicato alla sciata a tallone libero, la più antica tecnica sciistica, con istruttori professionisti, tanti eventi e piacere di stare insieme.

L’estate è ancora lontana, ma è già tempo di pensare al Cantù Basket Camp, infatti sono ufficiali le date del Mountain Camp previsto dal  30 giugno al 6 luglio a Chiesa in Valmalenco e Caspoggio, per i nati dal 2001 al 2011, dove non mancheranno le sorprese.

Maggiori info sono sul sito www.sondrioevalmalenco.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s