I giochi sulla pietra. Apertura della stagione culturale del Museo Granum

Layout 1

Venerdì 5 aprile, alle 21, presso la Biblioteca Civica in piazza della Chiesa 8, comincerà ufficialmente la stagione culturale primaverile ed estiva del Museo Granum di Baveno.

Sarà Fabio Copiatti, ricercatore ed esperto d’incisioni rupestri, autore di numerose pubblicazioni sul tema, alcune delle quali dedicate al gioco dello scalpellino, ad aprire questa edizione, parlando di Giochi sulla pietra. Mappatura e tipologia delle testimonianze a Baveno e nel VCO.

Questo tema è  legato al Museo Granum e Baveno, poiché sul suo territorio sono state rinvenute diverse testimonianze di tavole da gioco, e alcune tavole portatili su idea del Comune di Baveno sono state prodotte come un nuovo e originale souvenir dall’azienda bavenese dei Fratelli Marchi. Questo motivo è stato utilizzato come un nuovo elemento decorativo nelle panchine in pietra che abbelliscono il lungolago.

Le tavole incise sulla pietra sono dette anche giochi degli scalpellini nella convinzione, forse non cosi chiaro, che erano semplici passatempi di coloro che lavoravano la pietra e che, per svago, hanno tracciato su gradini, selciati e muretti queste basi da gioco.

In realtà l’esperto racconterà che queste tipologie di tavole da gioco sono molto varie, così come le denominazioni, come tavola mulino, filetto, tria, alquerque, ma anche gioco delle pecore e del lupo. Una delle tipologie più note, con tre quadrati concentrici, è detta triplice cinta, che da un nuovo significato alle tavole, che non sono solo semplici giochi, ma anche simboli labirintici con rimandi a misteri ancora forse tutti da scoprire.

L’ingresso all’iniziativa sarà libero e gratuito.

E’ in preparazione per luglio una serie di momenti dedicati alla scoperta di giochi incisi sulla pietra, attraverso escursioni sul territorio di Baveno, Mergozzo e di altre località che ne serbano ricca testimonianza.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 0323924632 e 3457936361, scrivendo a info@bavenoturismo.it e sul sito www.bavenoturismo.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s