La XXXII Mostra zootecnica mandamentale della Valmalenco

10408701_861654333917746_5691232465832979248_n

Dopo la fine della stagione dello sci all’Alpe Palù, tra Sondrio e Valmalenco torna, con la 32ª edizione, la Mostra zootecnica mandamentale bovini di razza bruna della Valmalenco, simbolo di un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina.

Questa zona è il regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, ma sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano a ogni stagione.

Non mancano le bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell‘Adda, noti per i pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

Quest’anno sarà Lanzada a ospitare la tradizionale rassegna dedicata all’allevamento e alla scoperta di sapori e tradizioni locali.

Una delle mostre zootecniche più antiche della Lombardia, da sempre molto seguita, dal 1986 permette di ammirare dal vivo i bovini di razza bruna e conoscere la filiera zootecnica, che inizia dalla stalla e arriva alla trasformazione, creando piccole produzioni di alta qualità.

L’appuntamento, riservato al bestiame allevato nei comuni del mandamento della Comunità Montana di Sondrio, sarà organizzato sabato 20 aprile in località Pradasc, presso Zenith Centro della Montagna e vedrà numerosi eventi e attività, come il concorso Tagliere dei formaggi, stand gastronomici, mercatini di prodotti tipici, antichi mestieri.

Il programma alle 8 vedrà l’immatricolazione capi, dalle 9 alle 12:30 i lavori della giuria e alle 13 le premiazioni.

Per i più piccoli sono previsti l’arrampicata, i gonfiabili, il battesimo della sella e il percorso della fattoria e per concludere in bellezza la giornata si potranno degustare i menù a tema proposti dai numerosi ristoranti convenzionati.

Come sempre l’iniziativa sarà sostenuta dal Comune ospitante, che quest’anno è Lanzada, con la partecipazione degli altri quattro Comuni della Valmalenco e della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Maggiori informazioni si possono avere scrivendo a info@sondrioevalmalenco.it e sul sito www.sondrioevalmalenco.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s