Cannero Alla ricerca del fiore della vita

Nel contesto della rassegna Romaniche passeggiate, che propone una serie di escursioni alla scoperta dei gioielli del romanico e dell’architettura sacra nell’Alto Verbano, il Museo Etnografico e dalle Spazzola di Cannero Riviera, sulla riva piemontese del Lago Maggiore, presenta per giovedì 10 agosto una passeggiata da Cannobio a Viggiona, Alla ricerca del fiore della vita.

Durante la giornata si visiterà l’antico cimitero attorno alla Chiesa Vecchia, con delucidazioni storico artistiche, che rientra con altri anche negli itinerari di Al tramonto, recentemente valorizzati attraverso una serie di depliant illustrativi, e sulla chiesa, che però sarà visitabile solo all’esterno per problemi di sicurezza.

Si potrà accedere invece anche all’interno della grandiosa Chiesa di S. Maurizio Nuova, risalente alla fine del XVII secolo.

Il ritrovo sarà presso il Museo di Cannero alle 8.45, da qui ci si trasferirà con carpooling a Cannobio.

Per chi parte da Cannobio, il ritrovo sarà davanti all’ufficio turistico di Palazzo Parasi alle 9.15, la partenza è prevista per le 9.30.

La camminata per Viggiona durerà circa due ore con arrivo previsto al cimitero e alla chiesa per le 11.30, cui seguiranno le visite guidate.

Alle 13 sarà possibile consumare il pranzo del pellegrino con menù fisso al costo di 15 euro, presso il Ristorante Luna di Viggiona, poi alle 14.30 si ripartirà a piedi alla volta di Cannero, per arrivare attorno alle 15.30 al Museo, dove chi lo desidera, potrà effettuare la visita.

Chi rientra a Cannobio potrà avvalersi del bus di linea delle 16.13 con l’arrivo previsto per le 16.25.

In caso di maltempo si terrà la sola visita al cimitero e alla chiesa di Viggiona.

La prenotazione si dovrà fare telefonando al numero 0323840809, via Sms al numero 3487340347 oppure scrivendo a museotattile@tiscali.it

Inoltre per tutta la stagione museale, fino a ottobre, sarà allestita presso il Museo di Cannero la mostra Piccoli segni di fede. Cappellette e affreschi devozionali a Cannero Riviera.

L’esposizione, frutto di una lunga ricerca promossa dagli Amici del Museo sul territorio di Cannero, propone le schede e la storia di 16 affreschi che vanno dal XV al XX secolo, presenti su muri di case private e in cappellette sia nel centro di Cannero che nelle frazioni.

Inoltre tutti i martedì di agosto sarà proposta a partire dal museo di Cannero, verso le 10, una visita guidata gratuita per le vie del paese e al parco degli agrumi.

Gli orari di apertura del museo sono lunedì 16-18, martedì 10-12 (con escursione guidata), sabato 20-22, domenica (apertura casetta degli agrumi) 17-19.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...