Ferragosto su laghi. Maggiore, Orta, Mergozzo, Lario e Ceresio, illuminati dai fuochi d’artificio.

Per Ferragosto, al centro delle manifestazioni che renderanno piacevole e diversa la serata, ci saranno colorati fuochi d’artificio che illumineranno le sponde dei laghi.

Nell’alto Lario a Gravedona ed Uniti: martedì 15 agosto, cena in piazza con musica dal vivo, serata di premiazione dell’imbarcazione vincente del concorso delle barche allegoriche.

A Tremezzina: Il Comune in collaborazione con l’ASD Lenno e gli esercenti del paese, organizza la serata gastronomico-danzante “Ferragosto a Tremezzina”. L’appuntamento è per martedì 15 agosto dalle ore 19.00 in piazza XI Febbraio e sul sullo splendido lungolago di Lenno. Dalle ore 21.00 appuntamento con il Live Music Tremezzina con la serata di musica anni ’60 a cura dell’orchestra spettacolo Miki Ferrara. Alle ore 22.30, nel Golfo di Venere, spettacolo pirotecnico.

Venerdì 18 agosto, dalle 18.30 alle 21.30, per la rassegna “Sete di cultura e peccati di gola”, la storica e iconica Villa del Balbianello, a Lenno di Tremezzina, apre le porte ai visitatori che vorranno scoprirla di sera approfittando di un suggestivo aperitivo al tramonto. Gli ospiti, accompagnati da un sottofondo musicale, potranno gustare un raffinato aperitivo, con finger food e un primo piatto caldo, nel giardino della villa, alla quale si accederà solo via lago partendo dal Lido di Lenno. La prenotazione è obbligatoria (costo 40 euro) a locationbalbianello@fondoambiente.it.

Cremia-Dervio: Festa delle Sponde. Il Comune di Dervio e il Comune di Cremia organizzano, martedì 15 agosto, la Festa delle Sponde, con spettacolo pirotecnico sul lungolago. La manifestazione inizierà alle ore 20.45 con la sfilata di barche illuminate e benedizione del lago; dalle ore 21.00 serata danzante sul lungolago e, a seguire su entrambe le sponde beach party; alle 22.00 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico. Per tutta la serata mercatini sul lungolago, mentre durante la giornata sarà possibile fare brevi escursioni sulle “Lucie”.

In mattinata, invece, alle ore 10.00, si svolgerà la 13^ edizione del Trofeo delle Sponde, la traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio, una mezzofondo non competitiva di circa 2.300 mt. La partenza da Cremia è fissata alle ore 10.30 circa; le premiazioni si svolgeranno a Dervio alle ore 12.00 nell’area del Centro Vela Dervio.

Sul Ceresio a Porlezza: Ferragosto e la sempre sentita festa di San Rocco.

La festa vede numerosi appuntamenti ed eventi. La sera precedente si tiene il concerto della Filarmonica locale; dalle 6 del mattino della giornata di Ferragosto inizia il pellegrinaggio alla chiesa di san Rocco posto sulla roccia di Palo e costruito nel 1854 quale ex voto per una scampata epidemia; durante la mattinata c’è la tradizionale “cuccagnache” prevede un albero orizzontale sul lago.

Si svolgerà la camminata non competitiva dei 9 Campanili. Il ritrovo è alle ore 8.15 all’ufficio turistico sul lungolago; partenza alle ore 9.00 da via Garibaldi (costo d’iscrizione 5 euro).

Mercoledì 16 agosto, in occasione della festa patronale di S. Rocco, Cena sotto le Stelle al centro civico (dalle ore 19.00) e, alle ore 22.30, grande spettacolo pirotecnico sul lungolago.

Valsolda: visita alla villa in battello. Mercoledì 16 agosto, dalle ore 17.00 alle 24.00, il FAI – Fondo Ambiente Italiano è lieto di presentare “Suggestioni Notturne”, serata in battello alla scoperta del borgo di Oria e di Villa Fogazzaro-Roi a Valsolda. Un’eccezionale corsa del battello ‘Milano 1927’ partirà da Lugano per accompagnare gli ospiti nel borgo di Oria alla scoperta in notturna della splendida villa che ha ispirato romanzi ed è stata set cinematografico. Terminata la visita, gli ospiti avranno la possibilità di gustare una cena a bordo del battello che intanto proseguirà la navigazione fino al paese di Porlezza dove, a conclusione della serata, si potrà assistere a uno scenografico spettacolo pirotecnico. Prenotazione obbligatoria (costo 100 euro comprensivo di battello, ingresso, visita e cena). Per informazioni e prenotazioni: faifogazzaro@fondoambiente.it.

Sempre sul Ceresio ma a Cavagnano in provincia di Varese, Martedì 15 Agosto 2017, alle ore 23.00. spettacolo pirotecnico nell’ambito di Ferragosto Cavagnese dal campo sportivo del paese. Durante la giornata stand gastronomico a pranzo e cena, intrattenimenti vari durante il pomeriggio, musica live con “Lassa sta i fastidi” a seguire dj Rizzi prima dei fuochi artificiali.

Sul Lago di Mergozzo, proprio nel borgo che da il nome al lago, il 15 agosto Un PicNic in Centro, dalle 12.30 in via B. Besozzi e il pranzo lo portate Voi.

Sull’alto Lago Maggiore il 15 agosto a Cannobio sullo splendido e romantico lungolago dalle ore 21.00 concerto della Gnola Blues Band con “Down the line”, Maurizio Glielmo detto “Gnola” è uno dei migliori chitarristi blues italiani, per anni è stato a fianco del leggendario Fabio Treves, ora spesso e volentieri chitarra solista in studio e sul palco con Davide van de sfross.

Il 16 agosto sempre sul lungo lago di Cannobio dalle ore 21.00 Concerto “Ascona Big Band”. Il 18 agosto nel medievale e caratteristico centro storico dalle ore 14.00 alle ore 24.00 Bancarelle sotto le stelle.

A Lesa, il giorno di Ferragosto, mercatino vintage del collezionismo e modellismo, sul lungolago.

Mercoledì 16 agosto dalle ore 21.00, grande tombolone per tutti, fiaccolata dei canottieri di Lesa e fuochi artificiali dal lago, visibili anche sulla sponda lombarda

Stresa: il 17 agosto Bancarelle sotto le stelle dalle ore 15.00 alle ore 23.00 sul lungolago Mercatino dell’artigianato, antiquariato, collezionismo e dei prodotti tipici.

Sulla sponda lombarda del Verbano, per il 19 agosto invece, le funivie del Lago Maggiore hanno organizzato lo spettacolo di “Fuochi d’artificio in alta quota”, alle 22 e 30 al Sasso del Ferro, con lo spettacolare viaggio in ovovia per arrivare in cima, ammirando il golfo borromeo illuminato di sera.

Dal 20 agosto al 28 agosto a Omegna Festa Patronale di San Vito il centro storico di Omegna si anima con spettacoli, animazioni e concerti e due sono le serate dedicate agli spettacoli pirotecnici del Festival di Fuochi d’Artificio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s