Ultimo weekend di agosto, tante belle occasioni di festa

Un programma ricchissimo di eventi sugli incantevoli  laghi di Como , Maggiore e d’Orta, la bella Varese e la suggestiva e forse un po’ più fresca Valdossola.

Tante occasioni di festa, anche ghiotte, tra il sacro e il profano per chiudere in allegria questa mese di agosto ch ci ha regalato tante belle giornate piene di sole, un po’ calde…..

LAGO DI COMO

A Dongo, percorso enogastronomico sabato 26 agosto dalle 16.00 fino a mezzanotte, la manifestazione “La via dei sapori”, percorso enogastronomico nell’antica Via Regina, con vini, cucina locale, bancarelle a km 0, birra artigianale, mostre di pittura e fotografiche, live music, tra fiaccole e candele. Al percorso si accederà con alcuni pass: il pass solo vino, che comprende solo il percorso enologico (10 euro); il pass solo cibo, che comprende solo il percorso gastronomico (10 euro); e il pass completo, che comprende sia il percorso gastronomico sia il percorso enologico (18 euro).

I vari pass verranno convalidati in ciascuna delle sei cantine che compongono il percorso. E’ previsto un servizio navetta gratuito con punto di ritrovo al parcheggio ex porto Falck. L’evento è organizzato dalla pro loco MyDongo.

Menaggio Festival Internazionale della Chitarra. Tre giornate, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, in cui i vicoli e i locali del paese si animeranno, a partire dal pomeriggio, con vari eventi, grazie alla partecipazione di grandi musicisti e virtuosi dello strumento. Aperitivi musicali, durante i quali si esibiranno artisti di diverse età e percorsi musicali. Nella suggestiva cornice delle chiese, invece, si svolgeranno i concerti più raccolti, mentre i palcoscenici all’aperto offriranno lo spazio per spettacoli dagli aspetti tecnici di più ampio respiro, abbinati a danza.

Per chi volesse approfondire gli aspetti tecnici, infine, ecco i workshop: un’occasione preziosa per conoscere da vicino gli artisti e le loro idee. Gli incontri spazieranno da mostre di liuteria e strumenti antichi a dimostrazioni di analisi del suono con le tecnologie più avanzate.

A Mezzegra, sabato 26 e domenica 27 agosto, si svolgerà la 52^ edizione della sentita “Sagra del Missulten” curata dalla Pro Loco. Il missulten è la specialità per eccellenza del Lago di Como.

Sono gli agoni pesci di lago, salati ed essiccati al sole, secondo una ricetta antichissima.

Vengono pescati sin dal medioevo sui fondali sassosi in giugno e luglio, tant’è che in vari paesi del lago, nel mese di giugno, si organizzano varie sagre riguardanti l’agone. Una volta pescati, gli agoni per diventare “missultin” vengono appesi a essiccare sotto il sole estivo, dopo essere stati puliti e salati. Quando sono pronti, vengono posti nella misolta, un contenitore di legno o di latta, con delle foglie di alloro. Un coperchio appesantito da sassi li pressa in modo da togliere l’aria e l’olio eventualmente fuoriuscito. Il piatto è diventato famoso, grazie anche in una canzone di Davide Van de Sfroos, “La Balera”, in cui nella strofa iniziale è citato il piatto “Pulenta e Missulten”.

Durante la manifestazione, sabato 26, per la rassegna Live Music Tremezzina.

A Como, passeggiata sul lungolago. Una romantica passeggiata nel suggestivo tratto lungolago comasco. Questo itinerario consente di ammirare Life Eletric, l’opera dell’archistar Daniel Libeskind dedicata al grande scienziato comasco Alessandro Volta, quindi a poca distanza il Tempio Voltiano, in stile neoclassico e l’imponente Monumento ai Caduti d’ispirazione futurista.

Si prosegue lungo la passeggiata a lago ammirando le ricche ed eleganti ville costruite fra ‘700 e ‘800, con lussureggianti giardini, sino a giungere alla maestosa Villa Olmo e al suo parco, che si collega al percorso denominato Chilometro della conoscenza.

Le visite rientrano nel progetto Cult City di Regione Lombardia, cui Como aderisce, per la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.

Punto di ritrovo: info-point Broletto, ingresso da Piazza Duomo e da via Pretorio

Visita in lingua italiana e inglese. Non è necessaria la prenotazione.

Costo 4.00 euro a persona, under 10 gratuito.

La visita è a cura di Associazione Mondo Turistico e Associazione C-Lake Today.

VARESE

Sabato 26 e Domenica 27 Agosto a Comerio (Va), settima edizione di Filarmonicando, la festa di fine estate dedicata a tutti gli amanti della musica e della buona cucina!

Sabato 26 agosto apertura dello stand gastronomico alle ore 19 e durante la serata un concerto del gruppo “Dana Soul Band”.

Domenica 27 agosto è riproposto il tour guidato per le bellezze di Comerio (ritrovo alle ore 9.45 presso l’Area Feste) e a seguire apertura dello stand gastronomico alle ore 12.

Nel pomeriggio dalle ore 16.30 spettacolo di animazione con il pagliaccio “Namo” dedicato a tutti i bambini e in seguito spettacolo di danza del ventre con le “Scintille d”oriente”. Durante la serata attivo stand gastronomico accompagnato dalla musica della coverband “Decanter”.

OMEGNA

Si va verso la chiusura della sentitissima festa di San Vito.

Sabato con musica nelle varie piazze del capoluogo cusiano e sempre attivo il particolare e ambitissimo banco di beneficenza.

Domenica 27, alla mattina dalle 9,00, 30° Raduno di Auto e Moto d’epoca – Premio Memorial L. Valsecchi. Alle 11,00 Messa in Collegiata presieduta dal card. G.Lajolo a seguire il Concerto delle campane. Verso le 21,30, l’atteso gran galà di Fuochi Artificiali Piromusicali by Martarello – GFG Graziani.

LAGO MAGGIORE sponda piemontese

ARONA

Come ogni quarto sabato del mese si svolge, il “mercato contadino”, organizzato dall’Associazione “Il Crivello”. Per tutto il giorno, bancarelle di prodotti tipici e artigianali.

Aperta dalle ore 10.00 alle 20.00, la mostra “Omaggio a pittori famosi” presso il Parco della Rocca Borromea. Saranno esposte le opere della pittrice Garim (Gabriella Garampazzi) “Omaggio a pittori famosi”. L’evento è patrocinato dal Comune di Arona.

Domenica 27 agosto 2017, “La Rocca e i suoi segreti”.

L’associazione La Rocca nel Cuore con il patrocinio del Comune di Arona organizza la seconda edizione della manifestazione: La Rocca e i suoi Segreti – La fortezza com’era.
Visite guidate, intrattenimenti, pranzo e musica.

Visite guidate su prenotazione al 0322.45039 (12-14, 18.30-21.00), durata della visita circa 90 min.

Durante il pomeriggio: Esibizioni di figuranti in costume medievale, brevi conferenze storiche
ore 17.00, concerto della Nuova Filarmonica Aronese

Possibilità di pranzare dalle ore 12.30 (€15,00).

Continua, in Piazza San Graziano, l’esposizione della riproduzione in 3D dell’Arco di Palmira, accompagnata da un’importante mostra, strumento di approfondimento.
Tutte le sere dalle 21.30 alle 24.00 spettacolo di luci e musica sulle facciate dei palazzi della piazza.

Fino al 30 settembre 2017, l’Arco offrirà ancora piacevoli suggestioni ai visitatori con una nuova illuminazione notturna statica che cambierà colore ogni due settimane secondo il seguente calendario: giovedì 24 agosto, giovedì 7 settembre, giovedì 21 settembre. Questo nuovo allestimento è offerto dallo sponsor: Easyway sas service audio video luci di Baveno, light designer Andrea Palamara.

A Belgirate, Domenica 27, Festa della Madonna Addolorata.

Dalle ore 20, si terrà il tradizionale appuntamento con l’accensione dello scalone Cairoli, testimonianza di fede e poesia, con la scenografia creata da centinaia di lumini colorati.

L”associazione pescatori, si occuperà di “illuminare” il lago con ben 5000 lumini. Uno spettacolo tra sacro e profano, tra fede e voglia di stare assieme, assicurato.

LAGO MAGGIORE sponda lombarda

Domenica 27 agosto, decima edizione della festa di Monterecchio (frazione montana di Maccagno con Pino e Veddasca), organizzata da “Gli Amici di Monterecchio”. Un occasione unica per passare una giornata particolare su uno degli alpeggi più belli del luinese, a 1300 metri di altezza a poca distanza dal confine svizzero.

E’ possibile raggiungere Monterecchio, in una quarantina di minuti a piedi dal Passo Forcora; e per l’occasione la Strada Forcora-Monterecchio sarà libera al transito di tutti i veicolare.

Alle ore 11:00 è verrà celebrata la Santa Messa presso la cappelletta dedicata alla Madonna, alla presenza delle autorità comunali.

Dopo la S. Messa, il via con il pranzo a base di polenta.

CANTON TICINO

Domenica 27, alle ore 11.30, a Mondadello, 814 metri di altezza, Musica in quota.

Il coro di clarinetti “Ensemble 32” nasce nel 2015 dalla collaborazione tra musicisti membri dell’Associazione Accademia, docenti delle scuole medie a indirizzo musicale e del Liceo Musicale di Omegna e i loro allievi dei corsi superiori. Il repertorio traccia un immaginario e variegato percorso tra vecchio e nuovo Mondo, trasportandoci a passo di danza dall’Europa di Bartòk e Bizet al Sudamerica di Piazzolla.

Facile escursione transfrontaliera tra la Val Vigezzo e le Centovalli, lungo un tratto del Sentiero Chiovini. Da Isella si sale in boschi di faggio, transitando per gli alpeggi Marioccio e Vacchereccio; si giunge all’ex Caserma della Guardia di Finanza del Sasso Rosso. Si entra in territorio elvetico, nella regione del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, nei pressi del rio dei Confini e in circa un quarto d’ora, si raggiunge Monadello.

VALDOSSOLA

Domenica 27 agosto, a Crodo mercatino dell’antiquariato. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile passeggiare tra antichità e preziosi.

A Montecrestese, la festa della patata. Sabato la serata sarà allietata, da musica e balli e alle 23 la cerimonia di gemellaggio tra la Sagra della patata e quella del Fritto misto di Gorzano. Verrà illustrato il progetto benefico “Fai il bel gesto lascia il resto” e presentata la casa realizzata ad Arquata del Tronto per i terremotati nell’ambito del progetto Ossola solidale.

Domenica la festa aprirà alle 10, con la visita guidata alla frazione Giosio, raggiungibile con un servizio navetta. Il pomeriggio vedrà attrazioni e giochi, dalle 15 la dimostrazione ufficiale del “Stihl timbersports”, uno spettacolo con l’utilizzo di motoseghe.

La serata di domenica vedrà nell’area liscio, dalle 21, l’orchestra Manuela Bongiorno, nell’area palco alle 20.30 l’esibizione della scuola di ballo Dance evolution, e alle 21.30 il concerto del Low Town e dei Cicciolones.

La festa si chiuderà lunedì, 28 agosto, con, nell’area palco, alle 20.30 lo “spettacolo a km zero” di Luca e Andrea, il duo comico domese, e Salvatore Ranieri, il Cantante della solidarietà, per finire, alle 22, con lo spettacolo di cabaret con Giorgio Verduci e Marco Baz Bazzoni.

Domodossola, accoglie la Sbrinz Route, una vecchia tratta sulle Alpi da Lucerna a Domodossola.

Sabato 26 agosto, alle 16:30, è previsto l’arrivo dei someggiatori di Giswil in Piazza Mercato, con costumi tradizionali e cavalli al seguito. La manifestazione ripercorre dal 2003 la via che anticamente i Walser attraversavano da nord a sud per importare beni di consumo come vino e formaggio (lo stesso Sbrinz, il formaggio stagionato che dà il nome alla manifestazione). Attraversando i passi di San Giacomo e del Gries, giungeranno in Italia e verranno accolti in Val Formazza. La giornata di sabato si aprirà al mattino con l’incontro in piazza con la popolazione a Crodo, per poi proseguire nel pomeriggio a Domodossola: in Piazza Mercato è in programma una calorosa accoglienza con festeggiamenti tipici, accompagnamento musicale e specialità gastronomiche regionali.

Macugnaga, Domenica 27 agosto, al Rifugio Zamboni, si terrà  il 54° raduno annuale del “Club dei 4000”. Domenica, alle ore 11, nei pressi della cappella Mazza, nel prato dietro al rifugio, il presidente Maurizio Vittoni presenterà la relazione annuale. Alle ore 12.00 sarà celebrata la S. Messa. Il “Club dei 4000” raggruppa e unisce tutti gli alpinisti che hanno salito almeno una delle vie alpinistiche presenti sulla parete Est del Monte Rosa. A oggi risultano 329 tesserati effettivi, di loro sono noti indirizzo, salita compiuta e relativa data. Domenica saranno presenti alpinisti provenienti da Francia, Germania, Svizzera, nutrita la partecipazione di alpinisti vallesani che arriveranno attraverso il Passo del Moro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...