Menaggio Festival Internazionale della Chitarra 2017

festival-chitarra-menaggio-2017-134739.660x368

Menaggio, splendida e deliziosa cittadina di origine antiche sul ramo comasco del Lario,  adagiata tra la montagna e il lago. Una storica piazza centrale con caffè e negozi, una passeggiata centrale ricca di storia con i tanti vicoletti interni.  Una passeggiata lungo lago chilometrica che offre un’incantevole vista su tutto il bacino lariano, con una vista unica su Bellagio. Favorevole punto di partenza per un giro in traghetto o in motoscafo. Tutto questo, nel weekend dal 25 al 27 agosto, farà da sfondo alla decima edizione del Festival Internazionale della Chitarra, dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz, un evento che, di edizione in edizione, ha sempre allargato la platea del pubblico.

La manifestazione si snoderà in tre giornate, le vie, le piazze, i vicoli e i locali del paese si animeranno con vari eventi, con anche la partecipazione di grandi musicisti e virtuosi dello strumento.

Nel pomeriggio ci saranno gli aperitivi musicali, durante i quali si esibiranno artisti di diverse età e percorsi musicali.

All’interno delle chiese di Menaggio, invece, si terranno i concerti più intimi, mentre i palcoscenici all’aperto vedranno una serie di spettacoli dagli aspetti tecnici di grande respiro, abbinati a danza, spazializzazione del suono, immagini e tecniche strumentali meno convenzionali.

Per chi desidera approfondire gli aspetti tecnici, infine, ci sarà una serie di workshop, che diventeranno un’occasione preziosa per conoscere da vicino gli artisti e le loro idee.

Gli incontri si snoderanno tra mostre di liuteria e strumenti antichi, oltre a una serie di dimostrazioni di analisi del suono con le tecnologie più avanzate.

Il programma:

Venerdì 25 agosto

Al bar Il Gabbiano si esibirà la band Insideout (ore 16.00) e, a seguire, il gruppo Sonor (ore 16.40); al bar Al Paladar de la Memoria e alla Pasticceria Manzoni, Stefano Barone & Co. (ore 18.00); in serata, in piazza Garibaldi, Cachito Luna Victoria & Dror Orgad (ore 20.45) e, a seguire, Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz, feat. Cisco Portone (ore 22.30).

Sabato 26 agosto

All’Hotel Bellavista, workshop con Claudio Farinone (ore 16.00); nella chiesa di S. Marta, concerto dei musicisti del Conservatorio della Svizzera Italiana e dell’I. C. F. M. Soulart di Menaggio (ore 17.00); al bar Il Ritrovo e all’enoteca Re di Quadri, Festival Friends Concert (ore 19.00); in serata, in piazza Garibaldi, Ginger Bender (ore 20.45), Stefano Barone (ore 21.45), Claudio Farinone & Fausto Beccalossi (ore 22.30).

Domenica 27 agosto

Nella chiesa dei SS. Lorenzo e Agnese di Loveno, ensemble di chitarre del Conservatorio della Svizzera Italiana (ore 16.00); all’ostello La Primula, Ginger Bender, Jeanne Hadley & Alessandra Di Toma (ore 18.45); in serata, a Villa Vigoni di Loveno, Sandro Schneebeli (ore 20.45), mentre al bar Costantin, Bruno Tettamanti & Anita Carter (ore 22.00).

Altre informazioni e info sulla manifestazione sono consultabili sul sito www.festivalchitarramenaggio.com.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...