Weekend tra fiori e auto sul Lago Maggiore

Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ospiterà nel weekend del 16 e 17 settembre due eventi davvero interessanti, tra amore per la natura e rievocazione storica.

Il primo è la terza edizione di Trifolia, la mostra mercato di piante e fiori rari collocata nella splendida location dei giardini a lago della città, con tema il connubio tra acqua, flora e design!

Dedicata a fiori e piante, Trifolia è nota anche per l’offerta unica di attrezzature e accessori per il giardinaggio, curiosità artigiane e antichi mestieri.

Ci sarà anche la nuova edizione di TriDesign, l’esposizione, visibile all’interno della mostra, ideata da un gruppo di architetti paesaggisti che arredano una serie di spazi proponendo un’idea inconsueta di progettare e vivere il verde.

Tornerà anche l’area TriBio, dedicata ai prodotti a km zero, con eccellenze e curiosità enogastronomiche a tema floreale, dolci e salate, mentre il servizio bar sarà assicurato da piccole ape-car in stile vintage, per un vero e proprio Street Food&Drink.

Una novità dell’edizione 2017 sarà TriWedding, dove un gruppo di selezionati operatori, proporranno le ultime tendenze green per realizzare un matrimonio indimenticabile, oltre a una serie di laboratori e incontri per piccoli e grandi, eventi musicali e intrattenimenti ludici.

Nei locali in città e sul lungolago, a pochi passi dalla mostra, si terranno aperitivi, menù a tema e serate floreali.
Il secondo appuntamento sarà con la rievocazione storica della seconda gara automobilistica effettuata in Italia nel 1897, l’Arona-Stresa-Arona con 50 autovetture nate agli albori dell’era dell’auto sino al 1939.

Al via dieci auto costruite prima del 1915, autentiche rarità assolute: la bresciana Chizzolini del 1897, Phebus 1898, Renault Voiturette 1900, Lavie 1904, Clement Bayard 1907, Delage Spider 1913.

Nell’anno in cui lo storico marchio Lancia compie il suo 110esimo anniversario, si potrà ammirare un’esemplare di Theta 1913, mentre del periodo successivo alla prima guerra mondiale ci saranno Fiat 501 Corsa ’23, la Bugatti T23 Brescia, la Citroen B14 ’27, una Ford A De Luxe Roadster ’31, e anche l’Alfa Romeo 6C 1500/1750 anni ’30.

Immancabile il gruppo di auto da GP anni e da turismo anni Venti e Trenta, con molte marche europee e americane come le francesi Bugatti, Salmson, Amilcar, Citroen, Renault, Peugeot; le italiane Fiat, Alfa Romeo e Lancia, oltre alle americane Ford, Hudson, Chevrolet e le britanniche Riley, Austin, MG, Aston Martin, Morris, Bentley, Singer.

Un evento unico, ideato dall’associazione GAMS di Gallarate (Gallarate Auto e Moto Storiche), cui collabora il Raci Torino (Registro ancetres club Italia) che valorizza mezzi risalenti al periodo precedente la prima Guerra mondiale. Ci saranno piloti che giungeranno da tutta Italia per cimentarsi su un circuito automobilistico interno alla città che partirà da piazza del Popolo per attraversare il lungolago Marconi, la rotonda di Corso Repubblica, corso Cavour e piazza del Popolo.

Le auto verranno esposte in piazza del Popolo ad Arona e il 16 si dirigeranno a Stresa, toccando Meina, Lesa e Belgirate.

Alle ore 16.30, di sabato partirà il circuito cittadino di Stresa e a seguire, l’esposizione delle auto presso la prestigiosa ed elegante location dell’hotel Regina Palace.

Domenica 17 settembre alle ore 11.30, partenza per fare ritorno ad Arona con il tour dell’alto Vergante e ritrovo all’antico Maniero di Lesa. Ore 14.30 ripartenza per Arona, svolgimento del circuito cittadino e premiazioni in piazza del Popolo ad Arona.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s