A Lovere il festival dei borghi più belli d’Italia

Lovere,  splendido borgo affacciato sul Lago d’Iseo, insieme al Comune di Monte Isola, dall’8 al 10 settembre, ospiterà la prima edizione del “Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia Lacustri e Fluviali”.

L’evento, dal titolo “Chiare, fresche et dolci acque”, si aprirà a Monte Isola venerdì 8 settembre, mentre il percorso espositivo dei Borghi attesi da tutte le regioni d’Italia si svolgerà a Lovere sabato 9 e domenica 10 settembre, distribuito tra il Borgo antico e l’incantevole lungolago.

Tante le iniziative in programma: a partire dalla mostra dedicata all’evento “The Floating Piers”, che lo scorso anno portò il Lago d’Iseo alla ribalta mondiale, all’esibizione degli Sbandieratori di San Gemini, l’immancabile spettacolo pirotecnico sul lago, performances teatrali del Silence Teatro, visite guidate, spettacoli vari e conferenze. Tra gli ospiti attesi Vittorio Sgarbi, Magda Antonioli, direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Macchiavelli, docente di Economia del Turismo presso l’Università degli Studi di Bergamo, François Delfosse, Architecte Conseil dell’associazione “Les Plus Beaux Villages de Wallonie”, Kevin Quattropani, Presidente de “I Borghi più belli della Svizzera”.

In occasione del Festival saranno inoltre presenti numerosi a Lovere con i loro stand Comuni da tutta Italia in rappresentanza dei 271 associati del Club de “I Borghi più belli d’Italia”.

Lovere è stata recentemente nominata Coordinatrice dei 20 Borghi più belli d’Italia in Lombardia. Venne definita dalla scrittrice inglese Lady Wortley Montagu, che vi soggiornò per un lungo periodo, “il luogo più romantico che abbia visto”.

La bellezza e la particolarità della cittadina del Sebino, è stata riconosciuta anche dal Ministero dello Sviluppo Economico che, nel 19 luglio del 2014, ha dedicato a Lovere un francobollo nell’ambito della serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicata al Turismo e inoltre dal 2003 è annoverato nel prestigioso club de “I borghi più belli d’Italia”.

Il programma completo: www.lovereeventi.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s