Il primo weekend d’inizio settembre in provincia di Pavia

E ora che forse questa lunga e caldissima estate sta per salutarci, tante e interessanti le iniziative che si terranno nel Pavese in questo primo fine settimana di settembre.

Dal 1 settembre al 3 dicembre al Castello Visconteo di Pavia, poi dal 15 dicembre al MANN di Napoli e ad aprile 2018 al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, ci sarà la più importante mostra mai realizzata sui Longobardi.

Sarà un grande evento internazionale, con Nord e Sud Italia unite per il punto di arrivo di 15 anni di nuove indagini archeologiche, epigrafiche e storico-politiche su siti e necropoli altomedievali.

Inoltre Pavia per tutto il periodo della mostra proporrà al turista un viaggio nella storia e gli antichi splendori, visitando le cripte di Sant’Eusebio, San Felice e San Giovanni Domnarum.

Gli orari di apertura delle cripte sono, Sant’Eusebio: venerdì dalle 14.30 alle 17; sabato e domenica dalle 11 alle 17, San Felice: domenica dalle 14 alle 18, San Giovanni Domnarum: sabato e domenica dalle 15 alle 17.

Il tutto avverà con la collaborazione dell’Università degli Studi di Pavia, gli Amici dei Musei Pavesi, la Diocesi e l’associazione Aperti per Voi del Touring Club.

Sempre domenica 3 settembre, dalle 10 alle 19, il Castello Sforzesco di Vigevano proporrà la quarta edizione del mondo incantato del Vigevano Medieval Comics, la fiera medievale, del fumetto, fantasy, giochi da tavolo.

L’evento, a ingresso gratuito, sarà organizzato dall’Associazione Tre Maghi, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio del Comune di Vigevano.

Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre, presso il Castello di Oramala, tornerà Oramala Castle Festival, una due giorni sul mondo del Medioevo ricca di manifestazioni ed eventi.

Per info e prenotazioni scrivere a info@spinofiorito.com oppure telefonare al numero 3496431041.

Domenica 3 settembre a Salice Terme, tornerà l’appuntamento con lo shopping più glamour e il meglio del Made in Italy grazie al mercato di qualità del consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi.

Un’opportunità che adesso arriva nelle più belle piazze d’Italia, che porta le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con pregiate stoffe e merci di antichi mercanti.

Nel castello di Varzi, il 2 e 3 settembre si terrà Salami d’autore, la manifestazione dedicata al delicato e prelibato Salame di Varzi D. O. P.

A Sartirana, il 2 e il 3 settembre, si terrà la tradizionale Sagra della rana.

Il piccolo anfibio verrà cucinato e presentato in tutte le salse, ma soprattutto fritto con la pastella di uova, priva di pan grattato, che dona alle rane un colore dorato e un gusto saporito e leggero.

Poco lontano, sempre negli stessi giorni, a Valle Lomellina, si celebra la Sagra della Lumaca.  Anche qui ci saranno vari e deliziosi piatti prepararti in tutti i modi per gustare il mollusco così diffuso da queste parti.

Dal 24 agosto al 3 settembre torna il Palio dl’Urmon a Robbio, che prende il nome dal maestoso olmo secolare che si trovava davanti al sagrato della chiesa, abbattuto nel 1983 a causa di un parassita.

Per tenerne vivo il ricordo, i rioni di Robbio gareggiano ogni anno in una corsa di carriole, finale di una serie di giochi appartenenti alla tradizione contadina, come la bandiera e il taglio del bicc.

Ma la sfida più nota è quella di cucinare la tipica paniscia per più di 2mila persone, con 100 kg di riso carnaroli con pasta di salame e salam dla duja, lardo, burro, olio, grana, pomodoro, carote, sedano, aglio, cipolle, porri, fagioli borlotti, barbera, ossa per il brodo e profumi dell’orto di una volta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s