Memorial Walter Cornacchia 2019 ad Arona

15889

In occasione dei vent’anni dalla prematura scomparsa di Walter Cornacchia, avvenuta in un incidente stradale il 6 settembre 1999, i genitori e gli amici propongono un evento sportivo ad Arona per ricordarlo.

Infatti domenica 8 settembre si terrà il torneo di calcetto misto, detto anche calcio a 5, Walter Cornacchia nel centro storico di Arona.

Il calcio a 5, spesso chiamato calcetto, è uno sport di squadra nato nel XX secolo in Uruguay, infatti il nome originale era fútbol de salón, ma questo sport è noto come futsal, calcio da sala.

L’invenzione del calcio a 5 è attribuita a un professore di educazione fisica di Montevideo, Juan Carlos Ceriani Gravier, che cercava di far giocare a calcio i suoi studenti, anche se non aveva a disposizione un campo sportivo.

Inventando questa variante del calcio, Gravier poteva usare sia ambienti al chiuso, come la palestra, sia le aree di gioco all’aperto, come campi di basket o di hockey e codificò il calcio a 5 attingendo ovviamente dal gioco del calcio, ma aggiunse anche diversi elementi di altri sport.

Il calcio a 5 conobbe una forte diffusione nelle nazioni del Sud America, in particolar modo in Brasile, poi si è diffuso ampiamente anche in Europa.

Nella penisola il calcio a 5 è uno sport molto praticato dalla fine degli anni Ottanta e da allora il numero dei praticanti di calcio a 5 è costantemente in ascesa.

La gestione del calcio a 5 a livelli ufficiali ha avuto una storia travagliata, fra nascite di associazioni, scissioni, oggi le due più importanti associazioni relative sono la AMF (Asociación Mundial de Futsal) e la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) che hanno la propria versione di calcio a 5, ma, com’è intuibile, i punti in comune sono numerosi.

La pratica del calcio a 5 è facilitata dai numerosi impianti disponibili, spesso dotati d’illuminazione, che consente di organizzare partite serali e conseguentemente di allargare la sua praticabilità a coloro che durante il giorno sono impegnati in attività lavorative.

 

Lascia un commento